Vai al contenuto

Un instancabile desiderio di felicità

Un instancabile desiderio di felicità

Sono qui raccolti gli interventi più significativi di don Alberto Zanini, testimonianze di un’umanità che ha come origine e metodo l’appartenenza totale a Cristo.
L’eccezionalità del libro sta nella passione di vita che ci comunica: in ogni parola si percepisce la vibrazione di un uomo che ha incontrato Gesù Cristo e in questo incontro si è realizzato.
Leggendo queste pagine si incontra un uomo, non il suo ricordo, ma il suo cuore, la sua tensione alla felicità, e la presenza viva del Mistero che risponde, segno che l’avventura umana ha, ieri e oggi, una speranza di compimento.

Alberto Zanini nasce a Monterosso (Sp) nel 1956 dove trascorre i primi anni della sua vita. In seguito si trasferisce a Genova. È un giovane pieno di vita, appassionato allo sport e alla montagna. A scuola incontra il movimento di Comunione e Liberazione e, nel 1973, vi aderisce. Il 7 ottobre 1976 entra in seminario a Sarzana (Sp), intanto frequenta la Facoltà di Lettere di Pisa, si laurea nel 1990. Viene ordinato sacerdote nel 1981. Fino al giugno 1984 è vicario parrocchiale della chiesa di Nostra Signora della Salute a La Spezia, poi parroco a Maissana, infine arciprete di Vernazza. Insegna religione in vari licei a Sarzana e La Spezia. Muore il 20 marzo 1992 in montagna, sulle Alpi Apuane. È sepolto nel cimitero di Monterosso.