Un instancabile desiderio di felicità

Un instancabile desiderio di felicità
Sono qui raccolti gli interventi più significativi di don Alberto Zanini, testimonianze di un’umanità che ha come origine e metodo l’appartenenza totale a Cristo.
L’eccezionalità del libro sta nella passione di vita che ci comunica: in ogni parola si percepisce la vibrazione di un uomo che ha incontrato Gesù Cristo e in questo incontro si è realizzato.
Leggendo queste pagine si incontra un uomo, non il suo ricordo, ma il suo cuore, la sua tensione alla felicità, e la presenza viva del Mistero che risponde, segno che l’avventura umana ha, ieri e oggi, una speranza di compimento.
Alberto Zanini nasce a Monterosso (Sp) nel 1956 dove trascorre i primi anni della sua vita. In seguito si trasferisce a Genova. È un giovane pieno di vita, appassionato allo sport e alla montagna. A scuola incontra il movimento di Comunione e Liberazione e, nel 1973, vi aderisce. Il 7 ottobre 1976 entra in seminario a Sarzana (Sp), intanto frequenta la Facoltà di Lettere di Pisa, si laurea nel 1990. Viene ordinato sacerdote nel 1981. Fino al giugno 1984 è vicario parrocchiale della chiesa di Nostra Signora della Salute a La Spezia, poi parroco a Maissana, infine arciprete di Vernazza. Insegna religione in vari licei a Sarzana e La Spezia. Muore il 20 marzo 1992 in montagna, sulle Alpi Apuane. È sepolto nel cimitero di Monterosso.